In quanto a numero di nomination ricevute, la cantante R&B Beyonce ha battuto proprio tutti, ottenendo ben dieci nomination, seguita a ruota dalla star americana del momento, Taylor Swift, ferma a otto. Proprio tra le due cantanti vi è un’ulteriore sfida interna, visto che hanno ricevuto la nomination per il miglior album. Taylor Swift, 19 anni, è in testa alla classifica delle vendite del 2009 con il suo album “Fearless”, e oltre a dover sfidare Beyonce per l’album dell’anno, si troverà contro ai Black Eyed Peas, Dave Matthews Band e Lady Gaga, che ha conquistato la ribalta con il suo album di debutto “The Fame”.
[ad]
Continuando la classifica delle candidature, troviamo fermi a quota sei i Black Eyed Peas (grazie al successo di “The E.n.d”, nel quale sono contenuti i singoli “Boom Boom Pow” e “I gotta feeling”, che hanno infranto il record di 26 settimane in vetta alle classifiche Usa), il cantante R&B Maxwell (tornato alla musica dopo otto anni di stop) e il rapper Kanye West. Ancora sotto, fermi a cinque invece troviamo anche gli U2, Lady Gaga e il rapper Jay-Z. La Swift può già vantare un American Music Award e un primo premio alla Country Music Association lo scorso mese; la sua sfida con la bravissima Beyonce si ripeterà anche per quanto riguarda altri due Grammy molto ambiti, il singolo dell’anno e la canzone dell’anno. La Swift non ha mai vinto un Grammy, mentre Beyonce ne ha già dieci in bacheca, conquistati durante la sua carriera da solista e con il trio Destiny’s Child.
“Taylor è un assoluto fenomeno nell’intrattenimento. Ha veramente creato una grande empatia con il pubblico. Non sono affatto sorpreso”, ha detto Neil Portnow, presidente della Recording Academy.