Ha deciso di non apparire, ma é difficile dimenticarla, Mina Anna Mazzini o più semplicemente Mina, il prossimo 25 marzo Mina potrà festeggiare i suoi 70 anni.
Con il passare degli anni la regina della musica é riuscita a conquistare una grande fama internazionale, diventando una delle voci più riconosciute, amate e anche imitate del panorama pop mondiale.
[ad]
Ma la sua scelta di vita é avvenuta dopo la data del suo ultimo concerto nell’agosto del 1978, quando decise di non esibirsi più in pubblico, pur continuando a incidere dischi, a condurre programmi radiofonici, a collaborare con alcune riviste e quotidiani.
L’amore per lei non passa, tutti ne parlano e tutti la vorrebbero veder tornare: lo scorso anno Paolo Bonolis ha scelto come sigla del festival di Sanremo un “Nessun dorma” cantato proprio da lei, arricchito di immagini della cantante in studio. La sua voce é diventata anche punto fermo di alcuni spot televisivi, una voce profonda che tocca il cuore e riempie i nostri occhi e le nostre menti di ricordi.
Nel 2001 si fece riprendere nel suo studio di registrazione e il video venne trasmesso in streaming, ottenendo un record di contatti (20 milioni).
Nel corso della sua carriera ha inciso più di 1.000 brani e ha venduto oltre 100 milioni di dischi e proprio per i suoi grandi meriti, venne insignita dell‘onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica dal presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Perché di Mina ne esiste solo una.
Alessandra Battistini