X Factor -Sfida tra Effetto Doppler e Manuela: ma come é possibile?

Per l’ennesima volta, al termine della puntata di ieri sera di “X Factor 4”, sono stata assalita da un forte dubbio: se l’Italia e il popolo italiano sanno apprezzare cultura, arte e veri talenti, come é possibile mettere a rischio di eliminazione Manuela Zanier?
Analizziamo il tutto con ordine partendo proprio dalla serata di ieri sera: la gara ha preso il via grazie alla voce del giovanissimo Davide con “Novembre” di Giusy Ferreri (con la Tatangelo pronta a professare: “Ti candidi per vincere X Factor”), poi é arrivato il turno della sensuale Manuela con “Bring me to life” degli Evanescence, Effetto Doppler con “E la pioggia che va” dei Rokes, Dorina con “The Best” di Tina Turner, Stefano con “Lady Marmelade” di Patty La Belle, Nathalie con “Pazza idea” di Patty Pravo, i Kymera con “Breathe” di Midge Ure, Cassandra con “You can’t hurry love” delle Supremes, Ruggero con “Per te” di Jovanotti e Nevruz con “Noi, ragazzi di oggi” di Luis Miguel.

Detto ciò, dopo più di due ore di tempo disponibile per il televoto del pubblico spettatore, e tra le varie polemiche dei giudici, si arriva al verdetto: Effetto Doppler e Manuela Zanier a rischio eliminazione!
Se é vero che gli Effetto Doppler sono stati considerati spesso come la band rivelazione del programma, come é possibile che una voce come quella di Manuela finisca al ballottaggio finale?
E’ intonata, matura, capace e grintosa, e durante l’esibizione di ieri sera ha forse pagato per la prima volta di un po’ di disattenzione, ma prontamente ha saputo riprendersi in corso d’opera.

Tutti la dipingono come la diva, criticandone l’atteggiamento, ma la verità é solo una: Manuela nonostante la voce e il talento parte svantaggiata, prima di tutto perché donna e perché non considerata un “personaggio” televisivo, e in secondo luogo perché sprovvista di evidenti problemi che possano conquistare pubblico e giudici. La sua interpretazione di “La Cura” di Battiato dovrebbe aver fornito tutte le risposte necessarie in merito alla sua grande qualità di artista.
Ma purtroppo tra arte e ipocrisia, in Italia prevale ancora l’ipocrisia!

Alessandra Battistini