X Factor 4: Dorina eliminata, la Tatangelo resta senza cantanti

E’ stata una puntata piacevole, la sesta di X-Factor 4, e nel complesso ben riuscita senza le tante polemiche della scorsa settimana, dominata  dalla  musica dance; una serata impreziosita da scenografie e coreografie e da Marco Mengoni e Bob Sinclair in qualità di ospiti, molto apprezzati dal pubblico in studio.

Ha aperto la kermesse Davide della squadra di Mara Maionchi con una convincente interpretazione di “I’m Outta Love” di Anastacia, guadagnandosi gli elogi di Anna Tatangelo che ha definito il diciassettenne salentino “capace di vincere X Factor”. E’ stato poi il turno di Dorina, ultimo dei talenti di Lady Tata, con una interpretazione rockeggiante di”Hot stuff” di Donna Summer piaciuta ai giudici, seguita dall’esibizione di Nevruz che ha cantato “Mi vendo” di Renato Zero dall’interno di un irriverente gabinetto allestito sul palco. Hanno concluso la prima manche della serata Ruggero con una interpretazione buona ma senza troppe emozioni di “You’re my first, my last, my everything” di Barry White e Cassandra che si è esibita con un balletto sulle note di “What a feeling” di Irene Cara velata da un body provocante mettendo in mostra una silhouette molto apprezzata dai quattro giudici.
E’ scattata a questo punto la nomination per Dorina che viene mandata allo scontro finale dopo che Marco Mengoni, campione della scorsa edizione di X Factor, ha presentato il suo ultimo singolo “In un giorno qualunque” che ha mandato il pubblico in visibilio.

A dare il via alla seconda parte dello spettacolo è stato Stefano con una esecuzione poco convincente di “I will Survive” di Gloria Gaynor e a seguire Nathalie con “Ray of Light” di Madonna, i  Kymera con “Let’s Dance” di David Bowie ed in fine il nuovo entrato nella squadra della Maionchi, Damy, con “You Make me Feel” di Sylvester con una esibizione che incomprensibilmente Enrico Ruggeri ha definito “un addio al celibato”. Tra i talenti del secondo turno vengono mandati alla sfida finale i Kymera.

Non sono bastati gli accorati appelli di “Lady Tata” per salvare l’ultima rappresentante della sua squadra; dopo il verdetto dei giudici in perfetta parità è stato il pubblico a decidere col televoto: è Dorina che lascia il palco di X Factor con grande amarezza per Anna Tatangelo che rimane senza cantanti.