Il famoso gruppo dei System Of A Down, band formatasi a Los Angeles nel 1995, sono diventati con gli anni uno dei migliori gruppi sulle scene del metal statunitense, riuscendo a vendere più di 20 milioni di dischi.
Dal 2006 la band ha deciso di allontanarsi dal mondo della musica, annunciando la volontà di prendersi una pausa con durata indefinita; le parole vennero pronunciate dal frontman Serj Tankian: “Non ci stiamo sciogliendo. Se fosse stato così, non avremmo neppure fatto l’Ozzfest. Noi ci prenderemo una lunga pausa per fare le nostre cose. Siamo stati i System per oltre dieci anni e penso sia salutare prenderci una pausa”.
Mentre continuavano poi a diffondersi le voci che li davano per vicini alla scioglimento, dopo ben 4 anni di silenzio la band é pronta a tornare.
Potremo assistere ad una vera e propria reunion della band, che di recente sono stati confermati sia al Rock Am Ring che al Metaltown Festival; ma non temete fan italiani, perché la band riuscirà anche a fare un salto proprio nel nostro paese.
Nell’estate 2011 infatti, presso l’Arena Fiera di Rho di Milano, precisamente il 2 giugno 2011, é stata programmata la data del loro concerto, che sul palco milanese verranno poi accompagnati da ospiti speciali come i Sick Of It All, che si sono esibiti all’Alpheus di Roma e del New Age di Roncade, e i The Damned Things.
Ovviamente stanno già andando a ruba i biglietti in prevendita, proprio perché la data di giugno sarà la sola italiana dei S.O.A.D.
Alessandra Battistini