Sembra che Gianni Morandi sia riuscito proprio dove in molti avevano fallito, almeno fino ad ora! Il cantante bolognese prossimo conduttore del Festival di Sanremo ha messo a segno diversi colpi importanti per rendere interessante e scoppiettante l’edizione che prenderà il via il 15 febbraio.
Gianni é riuscito a convincere uno dei grandi poeti e maestri della musica italiana, Franco Battiato, a dire sì al Festival per la primissima volta.
Battiato ha sì avuto modo di calcare il palco dell’Ariston, ma solo da ospite, non accettando mai di esibirsi come artista in gara; a breve lo vedremo invece insieme a Luca Madonia per presentare la canzone “L’Alieno”.
Ma nonostante non abbia mai gareggiato Battiato ha ammesso di aver seguito la manifestazione: “Il Festival l’ho sempre seguito. Ovviamente tra la musica classica che ascolto da vent’anni e Sanremo c’è una grande differenza. E non è neanche una questione che interessa le categorie del bello o del brutto è che le canzoni di Sanremo riguardano cose di tutti i giorni, la vita, il sociale. La musica alta punta in alto”.
Ma la performance di Battiato sarà comunque particolare, come solo lui sa essere, poiché canterà solamente al terzo minuto, esibendosi nella strofa finale della canzone.
Alessandra Battistini