Sanremo, eliminate Patty Pravo e Anna Oxa. Ripescati Al Bano e Tatangelo

sanremo 2011 anna ox e patty pravo cantanti eliminatiNella serata dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la terza di Sanremo 2011, i quattro big eliminati dalla giuria demoscopica nelle scorse puntate si sono giocati l’ultima opportunità di rientrare nella lista dei concorrenti. Nella prima parte della serata tutti gli Artisti, inclusi quelli finiti in nomination, hanno portato all’Ariston alcuni brani che rappresentano la storia del Paese riadattati secondo le esigenze e lo stile dei singoli in un’atmosfera magica e leggera nonostante le quattro ore e mezzo di spettacolo. Durante questa prima lunga parentesi è stato premiato l’artista che più di tutti ha ricevuto donazioni a favore della Fondazione Per il tuo cuore; al termine della manche è risultato Al Bano l’artista più votato, poi premiato con una preziosa scultura.

Benigni a Sanremo per celebrare l’Italia

Roberto Benigni ospite a Sanremo 2011Ma il momento più alto ed atteso a Sanremo è stato quello di Roberto Benigni, l’ospite più acclamato e sbandierato di questa edizione del Festival che ha catturato l’attenzione del pubblico in uno show durato tre quarti d’ora. Memorabile il suo ingresso sulla groppa di un cavallo bianco che ha portato alla mente alcune scene de La vita è bella e galoppando tra il pubblico in platea ha raggiunto il palco. Subito è cominciata la satira politica con allusioni al premier Berlusconi: “Ero un po’ titubante per questo ingresso sul cavallo… è un periodo che ai Cavalieri non gira molto bene“; poi fa riferimento al caso Ruby: “150 anni che sono per una Nazione? Niente, l’Italia è una bambina, una minorenne“. Ma come promesso a Gianni Morandi, Benigni si concentra sull’Inno di Mameli regalando all’italiani una parafrasi poetica simile a quella che abbiamo potuto apprezzare sulla Divina Commedia.

Sanremo: gli eliminati e i ripescati

sanremo 2011 al bano ripescato

Dopo il grandioso intervento di Benigni l’attenzione è tornata sulla gara: è toccato agli ultimi quattro giovani di Sanremo 2011 entrare in competizione; al termine delle esibizioni è arrivato il verdetto del televoto:  vengono eliminati i BTwins con Mi rubi l’amore e Marco Menichini con Tra tegole e cielo mentre Roberto Amadè e Micaela Foti accedono alla finale. Il televoto ha poi generato i primi Big esclusi definitivamente da Sanremo 2011; dopo una nuova esibizione nei propri brani Gianni Morandi ha annunciato che proseguiranno la gara Al Bano e Anna Tatangelo ponendo fine all’esperienza sanremese di Patty Pravo che al Festival non ha mai raggiunto traguardi importanti e di Anna Oxa che anche a Sanremo 2007 era stata tra i primi ad abbandonare la Città dei fiori.