Erano le 00:56 quando è calato il sipario sul palco dell’Ariston nella quarta puntata della sessantunesima edizione del Festival di Sanremo. In questa semifinale gli artisti si sono presentati con i propri brani riadattati per dar vita a originali reinterpretazioni in coppia con ospiti scelti da ciascun cantante ponendosi sotto il giudizio del pubblico (e dell’orchestra) che ha scelto di escluderne due. Per i quattro giovani ancora in gara è stata l’ultima occasione per mettere in mostra le proprie capacità e lottare per conquistare l’ambito riconoscimento.
La quarta serata si apre in maniera insolita: Gianni Morandi con Belen ed Elisabetta Canalis sono fuori dall’Ariston e insieme alla gente danzano sui tre quarti di un valzer. Comincia subito la serata dei duetti con Luca Barbarossa e Raquel del Rosario accompagnati da Neri Marcorè che facendo riferimento al tema dell’amore fisico di “Fino in fondo” conclude dicendo: “Tu a Luca devi dargli tre pilloline, altrimenti quello…E la pillola blu devi dargliela una volta alla settimana.”
Si procede con i La Crus accompagnati da Nina Zilli, rivelazione del Sanremo dello scorso anno, risultando sempre più convincenti in un Festival che ha alzato il livello della qualità della musica. La cantante successiva è Anna Tatangelo, fresca di ripescaggio affiancata da Loredana Errore della prole di Maria de Filippi ma la performance di entrambe non è eccelsa, peccando di qualche strillo di troppo. Poi tocca a “Il mio secondo tempo” introdotto in versione vagamente swing da Lillo e Greg in una gag simpaticissima seguita dall’ingresso di Max Pezzali che la riporta sullo stile 883. E’ poi la volta di Tricarico seguito sul palcoscenico da un nugolo di pargoli, il coro di voci bianche Si La So…l che conferiscono alla canzone 3 colori un’impronta ancor più fiabesca, apprezzata dal pubblico in sala.
Monica Bellucci e De Niro a Sanremo 2011
Con grandi cerimonie Gianni Morandi presenta la prima ospite della serata, Monica Bellucci che illumina Sanremo 2011 con la sua splendida ed elegante presenza; dopo un breve scambio di battute mollemente adagiati su due poltrone al centro del palco Morandi non resiste ai suoi impulsi, scatta in piedi dicendo: «Io vorrei farle di tutto» e l’abbraccia e le bacia le mani. A rafforzare le grandi presenze arriva Robert De Niro che insieme alla Bellucci parla delle esperienze in Italia e di Manuale d’amore 3, l’ultimo film in cui hanno recitato entrambi; con De Niro l’intervista va un po’ per le lunghe fino al proseguimento della gara nella quarta serata di Sanremo 2011.
I giochi riprendono con una accoppiata vincente, quella di Francesco Sarcina e Giusy Ferreri interpreti di una bella versione de “Il mare immenso”. Entra poi sul palco Luca Madonia insieme alla amica e conterranea Carmen Consoli per duettare ne “L’alieno”; si era detto che Franco Battiato non si sarebbe presentato questa sera ma in coda al brano entra per cantare una parte dell’inciso e questa volta non è seduto al pianoforte ma si schiera accanto agli altri due. L’artista successiva è Nathalie per l’occasione accompagnata da L’Aura; il brano dalle sonorità brumose e incalzanti si rivela azzeccatissimo per queste due voci che si sposano perfettamente e il pubblico apprezza con un caloroso battimano. A seguire arriva Roberto Vecchioni che è riuscito a portare a Sanremo 2011 la mitica PFM; il popolo li acclama emozionato dall’inaspettata e poetica canzone del grande cantautore.
I Take That a Sanremo 2011, Luca e Paolo cantano il PD
E’ giunto il momento degli ultimi ospiti: dopo diciassette anni tornano a Sanremo 2011 i Take That, tra i più illustri ospiti di questo Festival. A proclamarli in pompa magna sono le splendide Belen ed Elisabetta ma la reazione della platea non è come quella di tre lustri fa; il pubblico rimane un po’ freddo e nel cantato di “The Flood”, ultimo successo dopo la reunion della pop band britannica, la voce di Robbie Williams soverchia quella dei colleghi e sembra essere parecchio su di giri.
Arriva il grande momento della serata per Luca e Paolo; i due simpaticissimi genovesi intonano “Uno su mille ci sarà”, un riadattamento del celebre successo di Morandi (come già accaduto con “Ti sputtanerò”), questa volta dedicato alle difficoltà del Partito Democratico a trovare un leader: «Con Bersani non puoi andare alle elezioni, ti cascano i Maroni»; e ancora: «Per compattar le opposizioni c’è solo Berlusconi, allora diamo a lui il mandato, dal 6 aprile sul mercato; e chissà che per tornare in pista non diventi comunista».
Dall’esilarante show di Luca e Paolo si torna ai temi seri con Al Bano che canta sullo sfruttamento della prostituzione affiancato da Michele Placido in una versione recitata di “Amanda è libera” acclamata dalla platea, poi tocca a Van De Sfroos, rivelazione di questo Festival con Irene Fornaciari e a concludere la lista dei big sono i Modà ed Emma Marrone, prevedibili vincitori di Sanremo 2011, con Francesco Renga.
Raphael Gualazzi primo in classifica vince a Sanremo 2011
Conclusa la fase Artisti si apre quella dei Giovani che concorrono per vincere questo Sanremo; si esibiscono Micaela, Raphael Gualazzi, Roberto Amadè e Serena Abrami, peccando tutti di qualche errore provocato dalla tensione visibile sui loro volti. Si chiude il televoto e in teatro sale la suspense mentre Morandi annuncia la classifica di Sanremo 2011 della sezione giovani: al quarto posto si posiziona Serena Abrami con “Lontano da tutto”, Roberto Amadè con la sua “Come pioggia” è terzo mentre Micaela con “Fuoco e cenere” arriva seconda. Il vincitore di Sanremo 2011 della categoria nuove proposte è Raphael Gualazzi che con i suoni jazz e un po’ swing di “Follia d’amore” ha conquistato tutti.
Eliminati a Sanremo 2011 della categoria Artisti
Conclusa la premiazione del vincitore la serata prosegue con l’ormai immancabile intermezzo di Belen che ridesta gli astanti quasi assopiti cantando “Perfidia” sui passi di una voluttuosa danza al ritmo di bolero, prima che tutta l’attenzione si concentri sulle sorti dei dodici artisti. Durante la serata i telespettatori hanno votato producendo la classifica dei promossi e dei bocciati; Gianni Morandi annuncia che a passare il turno sono: La Crus, Giusy Ferreri, Van de Sfroos, Luca Madonia e Franco Battiato, la cui promozione eccita Morandi e il pubblico, Nathalie, Anna Tatangelo, Modà con Emma Marrone, anche loro applauditi, Al Bano che beffa il giudizio negativo della giuria demoscopica, Roberto Vecchioni per il quale si sollevano grandi ovazioni e per ultimi Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario. Fanalini di coda della classifica di Sanremo 2011 sono Tricarico e Max Pezzali per i quali finisce l’avventura.