Il maestro per eccellenza della musica italiana e premio Oscar Ennio Morricone sarà per la prima volta sul mega-palco di Piazza San Giovanni in occasione del Concerto del Primo Maggio per dirigere un brano composto appositamente: ‘Elegia per l’Italia‘, eseguito dall’Orchestra Roma Sinfonietta.
“C’è tanta musica meglio del rock“, è il commento del guru delle colonne sonore come si legge su Tiscali. “‘Credete che solo il rock sia la musica dei nostri tempi? C’é tanta musica meglio del rock, che esiste solo se c’é un solista che la suona, e deve farlo bene, altrimenti non esisterebbe. Ritenere che il rock sia ‘la musica della gente’ è limitativo. La cultura musicale è fatta di tanti affluenti. Anche il festival di Sanremo, che può anche non piacere, fa parte dei nostri tempi. Il concerto del Primo Maggio si allontanerà dal rock? E meno male!”.
Il tema di quest’anno scelto da Cgil, Cisl e Uil per la Festa del Lavoro è incentrato ovviamente sul centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, che sarà celebrato con un giorno di festa il 17 marzo (nonostante le proteste di qualche politicante…). Si chiama “La Storia Siamo Noi” e ripercorrerà con una musica fatta senza steccati o barriere i momenti salienti e i personaggi più importanti e influenti nella storia del nostro Paese. Si ascolteranno anche brani rappresentativi come l’Inno di Mameli, Bella Ciao, Volare e il Coro del Nabucco, in una giornata tutta particolare dedicata all’italico patriottismo dinnanzi a migliaia di giovani.
Giovanni Ferlazzo