Se una volta le battaglie si consumavano solo ed esclusivamente nelle classifiche dei dischi più venduti (da un punto di vista economico diciamo che è ancora così), adesso bisogna tenere d’occhio anche i social network, perché essere presenti è un conto, ma essere i più cliccati del servizio dona sicuramente soddisfazioni immense. Ci riferiamo a Eminem e Facebook, quello che è il social network per antonomasia di questi tempi. Il rapper di Detroit ha infatti superato Lady Gaga per numero di fan alla propria pagina: : 28,883,000 per Eminem contro i 28,872,000 di Lady Gaga.
Attualmente, la media di nuovi fan sulla pagina viaggia sul mezzo milione di sottoscrizioni al giorno, un ritmo che se mantenuto potrebbe portare Eminem al raggiungimento ed al sorpasso di un mito della musica scomparso prematuramente: Michael Jackson. Probabilmente, con tutto il rispetto per la cantante, il rapper si sentirebbe ancor più gratificato da una notizia del genere, ma nel frattempo può godersi il successo di artista vivente “più cliccato” su Facebook.
Inoltre, pare che le cose vadano bene anche su Youtube, dove il suo canale ha recentemente raggiunto il miliardo di visualizzazioni, record però che era già stato raggiunto tempo fa dalla stessa Lady Gaga e dal piccolo, amato e odiato, Justin Bieber. Lo stesso non accade però su Twitter, dove Lady Gaga è in vantaggio di cinque milioni di “seguaci”.
Giovanni Ferlazzo