La rossa Noemi, nome d’arte di Veronica Scopelliti, deve il suo grande successo alla sua partecipazione al talent show X Factor nel 2009 dove, nonostante venne eliminata prima della fase finale, ha avuto modo di mostrare il suo grande talento.
La cantautrice italiana ha parlato del famoso talent show di Rai 2 ed ha spiegato il motivo che la spinse a preferirlo al “rivale” di Mediaset “Amici”, condotto da Maria De Filippi: “Da Amici di Maria De Filippi sono usciti ottimi cantanti. Sono due cose diverse. A X Factor ci sono meno concorrenti e si gareggia da soli. Ad Amici ci sono le squadre. Non avrei partecipato, ma solo perché non sono abbastanza forte: non avrei retto la pressione psicologica e tutte le critiche dei giudici”.
La cantante, intervistata dalla rivista Vanity Fair ha parlato del rapporto con il suo aspetto e della sua continua voglia di non curare troppo l’aspetto fisico: “Vado a correre tutti i giorni ma cerco di non dare così tanto peso alla bellezza e credo che sia importante promuovere l’imperfezione”.
Nell’aprile 2009 venne pubblicato il suo primo singolo “Briciole” e poco dopo il suo EP che ha permesso alla cantante di conquistare il disco d’oro grazie alle 50mila copie vendute.
Nel gennaio scorso la cantante ha presentato il nuovo singolo “Vuoto a perdere”, scritto dal grande Vasco Rossi, che è diventato parte della colonna sonora del film “Femmine contro Maschi” di Fausto Brizzi.
Alessandra Battistini