La storica band REM, famosa soprattutto per canzoni di grande successo come “Losing my religion” e “Everybody hurts”, si scioglie dopo ben 31 anni di fertile carriera. A dare la notizia ufficiale della fine di questa importante band che rimarrà per sempre nella storia della cultura musicale mondiale è il gruppo stesso attraverso un comunicato stampa online in cui si legge “Come R.E.M. e come amici e co-cospiratori, abbiamo deciso di chiudere la nostra storia come band. Abbandoniamo le scene con un grande senso di gratitudine, di realizzazione e di stupore per tutto quello che abbiamo realizzato. A tutti quelli che si sono emozionati con la nostra musica, i nostri più profondi ringraziamenti per averla ascoltata”.
Leggendo i messaggi che ogni singolo membro della band ha lasciato è semplice capire che anche per loro c’è in questo scioglimento una punta di amarezza mitigata però dalla consapevolezza di avere dato il meglio di se stessi e dalla consapevolezza che tutto è destinato a finire prima o poi e che è sempre meglio allora riuscire a concluderlo nel migliore dei modi.
Con affermazioni di questo genere non si può che essere concordi ma siamo certi che i fan di tutto il mondo usciranno distrutti da questa notizia. Dal loro esordio nell’ormai lontano 198o i REM hanno infatti raccolto consensi in ogni parte del mondo, sarà difficile che tutti questi fan riescano ad accettare il loro scioglimento.