All’asta il molare cariato di John Lennon

Un molare cariato di John Lennon è stato venduto proprio in questi giorni all’asta. Ad accaparrarsi questo cimelio piuttosto strano è stato un dentista canadese che ha deciso di fare questo acquisto per poter mettere in mostra questo importante pezzo da collezione direttamente nel suo studio.

Il prezzo che il dentista canadese ha pagato per accaparrarsi questo dente cariato è di ben 23mila euro, un prezzo pari al doppio rispetto a quello di base dell’asta. Paul Fairweather, il battitore d’asta in questa occasione, ha affermato infatti: “La cifra raggiunta è pari a circa il doppio di quella di partenza. Non ci aspettavamo un risultato del genere”.

Cerchiamo un attimo però di capire la storia di questo dente. Il molare cariato era stato regalato da John Lennon direttamente a Dorothy ‘Dot’ Jarlett, una donna che a quei tempi lavorava come cameriera nella casa di Lennon a Kennwood nel Surrey. Il molare non era destinato in realtà a Dorothy ma a sua figlia che era una fan sfegatata dei Beatles. È stato l’altro figlio di Dorothy, Jarlett, a firmare una dichiarazione giurata in cui si attesta la veridicità della provenienza di questo molare.

Un molare quindi che ha una lunga storia da raccontare, un cimelio insolito ma di grande valore che renderà sicuramente lo studio di questo dentista canadese un luogo di maggiore pregio rispetto agli studi dei suoi colleghi. Dopotutto quanti altri dentisti al mondo possono vantare un pezzo da collezione di questo tipo?