Negli ultimi giorni sembra essere tornata di moda la “polemica dei talent show”, che porta molti artisti a commentare questa particolare categoria di programmi televisivi.
Anche il cantante jazz Mario Biondi ha deciso di dire la sua durante un’intervista concessa a La Stampa; il bravissimo catanese ha infatti dichiarato: “Io non ho niente contro i talent. Ognuno fa il suo lavoro. E io non mi sono mai permesso di giudicare nessuno, manco Schettino. Per me cerco altro, punto sulla qualità, sono cresciuto con De Gregori, De André, Renato Zero e Baglioni, il nostro Stevie Wonder. Ma dalla tv sono usciti cantanti interessanti: Mengoni, Emma Marrone, l’Amoroso. Gli hanno dato un’occasione e loro se la sono presa”.
Mario, impegnato proprio in questi giorni in un “tour de force” con ben 6 concerti a Londra, ha voluto ricordare con orgoglio che nel suo disco vi è anche un’importante collaborazione con il 22 enne Walter Ricci, considerato vero e proprio talento ma mai preso in considerazione da un programma televisivo.
“Lo hanno scartato due volte dai talent con una motivazione strana: sei troppo bravo. Da ragazzo lo dicevano anche a me: sei troppo bravo, vai all’estero. Surreale!”.
Alessandra Battistini