Amici 11 – Luca Jurman contro il programma: “Alcuni talenti stanno perdendo l’obiettivo”

Luca Jurman sembra non aver davvero accettato il fatto di aver dovuto salutare Amici, talent show condotto da Maria De Filippi: l’ex professore carismatico che tanto ha aiutato grandi talenti a conquistare la vittoria finale, Alessandra Amoroso e Marco Carta su tutti, torna a parlare del programma, sparando a zero sul funzionamento stesso.
L’ex vocal coach è intervenuto nella sua pagina ufficiale Facebook per poter dire la sua in merito ad Amici 11. Quello che sembra non convincerlo particolarmente è la nuova struttura del format, divenuto sempre più televisivo e meno musicale.

“Tutto questo sta mettendo a rischio il significato dell’arte modificandolo agli occhi delle persone per perseguire il proprio fine, al punto che alcuni talenti per cui ho combattuto altri in cui ho creduto e credo… forse stanno perdendo l’obiettivo più importante e primario per un artista: creare emozioni attraverso la musica e donarle al pubblico!”.
In questo modo l’arte perde significato e passa il messaggio che per fare musica sia necessaria rimanere a tutti i costi “in quella gara”. Il suo sfogo si sposta poi verso il televoto: “E’ importante perché in certi contesti può facilmente far comprendere le preferenze del pubblico televisivo (che comunque per etica dovrebbe essere gratuito), ma a livello artistico o comunque per una valutazione artistica rivolta alla crescita del talento i parametri non possono essere quelli ma ben altri, e tutto dovrebbe essere bilanciato e preservato da ‘giurie’ altamente competenti”.

Foto: realityshow.blogosfere