Rihanna, Ke$ha e Taylor Swift sono le tre artiste internazionali che in questo periodo stanno facendo uscire i rispettivi nuovi album. Diamonds di Rihanna è il singolo attualmente in programmazione che anticipa il prossimo album, al momento mancante di titolo; Die Young di Ke$ha spiana la pista a “Warrior” mentre Begin Again sarà la seconda hit tratta da “RED”.
Tra le tre ragazze, quella che sembra maggiormente favorita per sbancare con il proprio singolo è Taylor Swift, le cui stime parlano del superamento delle 300,000 unità, mentre Rihanna e Ke$ha dovranno accontentarsi delle 200,00. Tuttavia le statistiche sono fatte per essere disattese, ed anche se la prima settimana di vendita dovesse arridere in particolar modo ad una delle tre, non è detto che il trend debba rimanere rispettato anche dopo l’uscita degli album.
Altra grande incognita, e che tuttavia sancisce o meno il successo di un lavoro sono i passaggi in radio e nelle tv musicali. Sotto questo punto di vista è Rihanna a spuntarla, dato che il suo singolo si colloca al posto numero 6 di Radio Song, distanziando notevolmente Taylor Swift con Begin Again, 39esima, e Ke$ha al 64esimo posto con Die Young. Indubbiamente anche il prossimo MTV EMA 2012 di Francoforte contribuiranno a capire quale artista potrà imporsi sulle concorrenti nella scena internazionale.