I No Doubt sono una delle band più amate di sempre, una band che va un po’ controcorrente e che non ha mai avuto paura di mostrare le proprie idee. Sembra però che abbiano fatto un bel pasticcio con il loro ultimo video, il video della canzone “Looking Hot“. Il video è stato infatti considerato offensivo verso i nativi americani e sono molte le polemiche e le discussioni che ha fatto nascere negli Stati Uniti.
Nel video si poteva vedere la bellissima Gwen Stefani e i ragazzi della sua band indossare abiti da indiani e cowboy. Tutt’intorno lupi, piume, teepee e altri simboli piuttosto stereotipati a dire la verità della cultura e delle tradizioni dei nativi americani. Le polemiche sono state talmente tanto intense che è stato necessario ritirare il video non solo da tutti i canali televisivi su cui in questi giorni era stato messo in onda ma anche da Youtube, Vimeo e altri simili spazi virtuali dedicati alla musica.
I No Doubt hanno pubblicamente affermato: “In quanto band multirazziale, le nostre fondamenta sono costruite sulla diversità e il rispetto per altre culture. La nostra intenzione non è mai stata quella di offendere, ferire o banalizzare i nativi americani, la loro cultura o la loro storia. Sebbene abbiamo consultato amici nativi americani ed esperti dell’Università della California, ci rendiamo conto di aver offeso delle persone. Questo ci preoccupa molto e ritiriamo immediatamente il video. Chiedo sinceramente scusa alla comunità nativa americana e a chiunque altro possa essersi offeso”.