Gli Skunk Anansie saranno in italia nell’ambito del European Tour 2012, fermandosi nel nostro paese per tre concerti-event che segnano la reunion di un gruppo sempre apprezzato da fans e critica per il loro lavoro.
L’European Tour è promozionale per l’album numero 5, “Black Traffic” e toccherà il Mediolanum Forum di Assago, il Teatro Tendastrisce di Roma e Jesolo, al Pala Arrex: le date sono una di seguito all’altra, rispettivamente il 19, il 20 ed il 21 Novembre.
Le date del tour sono in totale 20: la scelta di esibirsi er tre volte in Italia testimonia il buon feeling con i fans del gruppo inglese ormai da considerarsi storico. Delle tre date, l’unica che ha presentato qualche problema di organizzazione è stata quella di Roma, poichè in un primo momento il concerto si sarebbe dovuto tenere presso Palalottomatica, luogo poi sostituito con il Teatro Tendastrisce.
“Black Traffic” è un album che trae ispirazione dalle tensioni sociali del 2011, trasmettendo la rabbia per la situazione economica e politica mondiale, mitigata da una fiducia in un risollevamento delle condizioni. Il singolo “I Hope You Get To Meet Your Hero” è stato il singolo probabilmente di maggiore successo e traino per l’intero album. Gli Skunk Anansie tornano in Italia dopo le date della scorsa stagione 2011.