Sanremo 2013 si avvicina. Manca meno di un mese alla serata di apertura, e naturalmente come sempre in questo periodo dell’anno i dibattiti attorno all’evento mediatico più importante del nostro paese si fanno serrati. Sanremo 2013 sarà caratterizzato da due importanti novità: ciascun artista in gara presenterà due canzoni, e la lista dei big non presenta nessun cantante tradizionalmente associati al Festival di Sanremo.
Di questo si è parlato all’Arena di Rai 1, dove è stato chiamato a dire la propria Albano, proprio uno degli abitudinari della competizione dell’Ariston, che quest’anno è stato chiamato invece come super ospite per la serata di mercoledì, quando si esibirà insieme a Toto Cutugno ed ai Ricchi e Poveri.
Albano, come traspare dalla video dichiarazione mandata in onda da Massimo Giletti, conduttore de L’Arena, avrebbe preferito partecipare attivamente alla kermesse musicale, tanto da affermare di non essere particolarmente soddisfatto del ruolo affidatogli, accontentandosi però dello spazio che gli verrà dato quest’anno.
Lo spunto dato da Albano, che ricorda come Sanremo sia essenzialmente una gara, e che tutto il resto dovrebbe fare da contorno al momento dell’esibizione dei cantanti in lizza, focalizza la discussione in maniera esemplare: è stato giusto mettere da parte quei nomi che sono conosciuti ed associati da decenni al Festival di Sanremo? La verità sarà sancita dopo la conclusione del Festival, ma considerando che da anni si parla di “svecchiare Sanremo”, la scelta di Fazio appare più che giustificata.