Almamegretta a rischio squalifica a Sanremo? Questo il caso non-caso di cui si è parlato domenica scorsa, quando è stato reso noto che il cantante del gruppo napoletano, Raiz, poichè osservante dello shabbat ebraico che gli vieta qualunque attività lavorativa nella giornata di Venerdì. La notizia è stata resa nota attraverso il salotto de “Arena” di Rai1 condotto da Massimo Giletti: il popolare conduttore ha riferito tale notizia durante un passaggio del programma in cui si parlava di Sanremo e delle polemiche sull’esclusione di Anna Oxa sollevate dalla stessa cantante.
Per quel che riguarda gli Almamegretta, in studio si è addirittura posto in discussione se la rigida scaletta sanremese non dovesse essere modificata per rispettare il culto religioso di tutti, o se il contratto che lega i cantanti per la settimana di Sanremo non esigesse più osservanza da quanti l’hanno sottoscritto. E’ una non-polemica, dato che solo poche ore dopo, dalla direzione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo e dallo stesso Fabio Fazio che quest’anno lo conduce, che l’osservanza religiosa del leader degli Almamegretta è salva: Venerdì infatti le canzoni non saranno in gara, dato che tale giornata è riservata alla riedizione dei successi italiani.
Tanto rumore per nulla all’Arena: possibile che il programma di punta che, tra l’altro, ogni anno si sposta in occasione del Festival proprio a Sanremo per meglio festeggiare la fine dell’edizione, non sapesse che la giornata di Venerdì non è dedicata alla gara?