Su Twitter, Fabio Fazio ha postato l’immagine della redazione di Sanremo 2014 riunita per iniziare a decidere le canzoni che saranno in gara nel Febbraio 2014, per l’edizione del Festival della Canzone Italiana. Secondo il testo di accompagnamento del tweet, Fabio Fazio ha ritratto il momento in cui la commissione inizia l’ascolto delle canzoni prendendo appunti per potere arrivare poi alle decisioni finali.
Nell’immagine sono presenti Mauro Pagani, Presidente di Commissione attorniato da altri collaboratori che, in un modo o nell’altro, rientrano nella struttura produttiva di Sanremo e dei programmi musicali in genere della Rai. In base al periodo, le canzoni in ascolto da parte della commissione sarebbero quelle relative alle Nuove Proposte, che devono avere già presentato la loro richiesta di partecipazione dato che il tempo è già scaduto.
Le canzoni che verranno fuori da questa prima selezione sono 60, affiancate a 20 sostitutive: i candidati saranno poi ascoltati a Roma durante le audizioni dal vivo dalle quali saranno poi decise le 8 che accederanno alla fase finale di Sanremo 2014, e che dunque parteciperanno alla gara in TV.
Per quello che riguarda i Campioni, il numero di cantanti è di 14, ciascuno dei quali concorre con 2 canzoni che diventeranno 1 secondo il meccanismo del televoto già visto l’anno scorso nell’edizione di Sanremo 2013.