Gli Smashing Pumpkins hanno annunciato il rilascio di ben due nuovi album che saranno commercializzati nel 2015. I due LP saranno intitolati “Monuments to an Elegy” e “Day for Night”, anticipati da diversi singoli, il primo dei quali dovrebbe arrivare quest’anno, 2014, come ha scritto il leader della band Billy Corgan sul sito web degli Smashing Pumpkins.
“Per coloro interessati al sound, pensate: chitarre, chitarre, chitarre ed ancora chitarre,” ha scritto Corgan. “Ed ancora altro riferito ad un sound epico piuttosto di rock metallico poco curato. Le sessioni di registrazione iniziano oggi, e sono moltissime le canzoni che sono state scritte e pronte per l’incisione.” Gli album saranno prodotti da Howard Willing, che ha iniziato a lavorare con la band sin dal 1998 in occasione dell’album “Adore”.
I fans saranno in grado di seguire le varie fasi di lavorazione dei due album degli Smashing Pumpkins sin dalle prime fasi, collegandosi al sito ufficiale della band che posterà regolari aggiornamenti sullo stato della lavorazione. In questa sezione saranno resi noti i titoli delle canzoni, i testi, le impressioni poetiche, immagini, sample sonori, le attrezzature per la registrazione e tutto quello che aiuterà ad entrare nell’atmosfera di uno studio di registrazione. L’ultimo album edito dagli Smashing Pumpkins è stato “Oceania” nel 2012.