I Muse hanno reso noto che inizieranno a lavorare ad un nuovo album a partire dal prossimo mese. Parlando con KROQ, la band ha rivelato i piani di iniziare la creazione del seguito al sesto album pubblicato, “The 2nd Law”, a partire da Maggio 2014.
Il batterista Dom Howard ha commentato: “Abbiamo intenzione di iniziare quest’anno. Con gli ultimi due concerti completeremo il tour per l’album corrente. Abbiamo intenzione di tornare a lavorare a Maggio per la lavorazione di nuove idee, quindi penso che inizieremo già da quest’anno. Se riuscissimo a fare uscire qualcosa già da quest’anno sarebbe fantastico, ma certamente entro l’anno prossimo.”
La band ha anche parlato dell’influenza sulla loro musica da parte dei Nirvana dopo avere suonato la cover di “Lithium”, durante il concerto californiano di Coachella: “Ci hanno ampiamente influenzato durante la nostra crescita. Sono loro una delle ragioni per la quale abbiamo preso gli strumenti e deciso di iniziare una band, e penso che per altri milioni di persone, sono stati loro fonte di ispirazione per dare vita ad una band musicale. Noi tutti li amiamo, è stata una band che tutti e tre: è stato grazie a quel tipo di musica e ad altre bands se siamo diventati amici.”
I Muse continueranno ad esibirsi durante l’annuale festival di Coachella, in USA, ed a quanto dichiarato i fans possono attendersi novità entro l’anno per un nuovo album in arrivo.