Continua l’emorragia di X Factor, che dopo Morgan ed Elio, sembra dovere subire la rinuncia anche di Simona Ventura, storico volto sin dalla prima edizione del programma dapprima di Rai 2, e passato poi a Sky.
Morgan ha riferito di vergognarsi di avere partecipato alla trasmissione, sebbene per diversi anni abbia ricoperto il ruolo di giudice affermando a fine di ogni edizione di non volere a quella successiva salvo poi ripresentarsi; Elio ha affermato di non credere nella filosofia dei talent, il che porterebbe a domandarsi per quale ragione abbia accettato in primo luogo l’impegno. Dopo le dichiarazioni riportate è il turno di Simona Venutra, che si dice certa di volere lasciare la poltrona da giudice perchè ormai stanca. Non si hanno notizie su quali siano i prossimi impegni in tv della popolare conduttrice: alcuni parlando di un suo rientro all‘Isola dei Famosi che – anche questa è una notizia non ufficiale – potrebbe passare addirittura a Mediaset con il ritorno della stessa Ventura; altri affermano invece che il futuro sarebbe in Rai con programmi ancora da definire.
Il ruolo di Simona Ventura ad X Factor è stato spesso criticato adducendo motivazioni di competenze artistiche, che secondo i detrattori mancherebbero totalmente alla Ventura: a queste opinioni è stata data voce anche da parte di altri giudici che si sono alternati sul dietro il bancone di X Factor: Arisa, di cui si ricorda un forte sfogo a tal proposito, e poi anche da Mika, recente acquisto amatissimo dal pubblico e riconfermato per la prossima edizione di X Factor.