Miley Cyrus è riuscita a scatenare una polemica ancora maggiore rispetto a quella dello scorso anno, quando in occasione dei VMA 2013, si era esibita nel famoso twerk di cui poi si è parlato per mesi. In occasione della edizione 2014 dei VMA, quest’anno Miley Cyrus – che ha vinto tutto quello che c’era da vincere con il video di “Wreaking Ball” – ha escogitato una maniera alternativa per ritirare il premio.
Sul palco infatti ha invitato un ospite, un ragazzo di 22 anni chiamato Jesse Helt che ha raccontato la propria storia personale, affermando di essere un senzatetto ospitato presso il centro My Friend’s Place. La cantante ha chiesto sul palco di aiutarla a raccogliere fondi per sensibilizzare il pubblico nei confronti del fenomeno dei senzatetto giovani, esibendo anche qualche lacrima quando è stato il turno del ragazzo di parlare al microfono offertogli. Ieri tuttavia è stata resa nota una verità che se confermata, getta una luce molto differente sul ragazzo: Jesse Helt infatti sarebbe oggetto di un mandato di arresto per avere violato la libertà provvisoria emesso nel suo stato di nascita, Oregon. La polizia è arrivata in casa sua, in Oregon, seguendo le tracce della intervista che la madre di Jesse ha rilasciato al giornale locale affermando che Jesse, dopo i VMA era tornato a casa utilizzando i soldi che Miley Cyrus gli aveva dato (fonte Telegraph).
Miley Cyrus non ha fatto attendere la sua risposta, condannando i media per avere dato risonanza alla notizia del mandato di arresto nei confronti di Jesse Helt, affermando che le persone senzatetto hanno passato momento difficili nella propria vita, Jesse compreso, e che la sua iniziativa sperava servisse ad iniziare un discorso sul fenomeno dei senzatetto in giovane età invece di concentrarsi sul singolo caso.