Ventidue anni fa la morte di Domenico Modugno

La morte di Domenico Modugno il 6 agosto del 1994 ha lascito un grande vuoto nella musica italiana

Il 6 agosto del 1994 Domenico Modugno fu colpito da un infarto a Lampedusa e ci lasciò a soli 66 anni. Una delle voci più belle della storia della musica italiana. In piena estate l’Italia perdeva non solo un grande artista, ma un pezzo importante di storia popolare, che ci ha accompagnato nella seconda metà del ventesimo secolo.

La città di Polignano a Mare, in provincia di Bari, gli ha dato i natali il 9 gennaio del 1928. La svolta nella sua carriera e nella musica del Belpaese è arrivata a soli 30 anni. Nel 1958 si presentò al Festival di Sanremo in coppia con Johnny Dorelli, con il brano “Nel blu dipinto di blu”. Nello stesso anno vinse anche tre Grammy, il primo italiano a vincere l’ambito premio.

Modugno ha conquistato per quattro volte il Festival di Sanremo, ma è stato anche un artista molto versatile. Il suo talento spaziava dalla musica, al cinema, al teatro, ma è stato anche un conduttore televisivo. Fu proprio durante la registrazione di un programma su Canale 5 che nel 1984 venne colpito da un ictus.

Da quel momento il suo corpo rimase in parte paralizzato, ma continuò la vita artistica. A cui aggiunse anche l’impegno in politica.