L’importante serata dei Grammy Awards 2015 si è chiusa ieri sera con l’attribuzione dei riconoscimenti in palio, e con il solito accompagnamento di esibizioni live che danno sempre lo spunto per cercare di capire quali saranno le tendenze e le nuove idee che domineranno la musica del 2015.
La sorpresa di quest’anno si è rivelato senz’altro Sam Smith, che è riuscito a portarsi a casa addirittura 4 premi nella prima serata di nomination della sua carriera, e che ha spodestato concorrenza ben più titolata e che sembrava avesse maggiore possibilità di vittoria. Tra le donne, senza invece alcuna sorpresa, Beyoncè è quella che ha avuto il bottino maggiore, e che come da pronostici è tornata a casa con tre grammofoni d’oro.
La serata è stata inoltre caratterizzata dalle esibizioni live, che generano attesa forse più degli stessi vincitori, e che quest’anno sono state affidate a ragion veduta a Madonna ed all’attesissimo trio formato da Rihanna, Paul McCartney e Kanye West. Madonna, come sempre in realtà, ha tenuto banco sia dentro che fuori dal palco, presentandosi con un abbigliamento decisamente all’altezza dell’eccentricità del suo personaggio (ed a dispetto dell’età anagrafica) e sul palco ha potuto finalmente superare le polemiche per le informazioni non ufficiali trapelate sul nuovo album “Rebel” che nella fine del 2014 hanno decisamente fatto infuriare la star, regalando l’esecuzione del brano “Living For Peace”.
La premiazione come detto ha riservato le sorprese migliori, incoronando Sam Smith vincitore delle importanti categorie di “Miglior Album dell’anno”, “Miglior canzone dell’anno” e “Miglior album Vocal Pop” con “Stay with Me” e “Miglior Nuova Proposta”; mentre per le regine Beyoncè ha ricevuto “Miglior Performance R&B”, “Miglior Canzone R&B”, “Miglior Album Surround”.