La carriera dei Fab Four è nata con il concerto di debutto al Cavern Club di Liverpool il 18 agosto di 54 anni fa
I Beatles alias Fab Four hanno segnato la storia della musica in maniera indelebile. Una data importante nella loro carriera è quella del 18 agosto 1962. Un giorno speciale in un luogo memorabile: il Cavern Club di Liverpool.
Ma un nome che non sempre viene ricordato è quello di Pete Best, che nel gruppo originale suonava la batteria. Grazie a Brian Epstein e George Martin, dopo un provino a Londra del 6 giugno, i Fab Four avevano un futuro davanti. Potevano registrare il loro 45 giri di debutto.
La registrazione era prevista per il 4 e l’11 settembre successivi, ma qualcosa non andò come previsto. La condizione posta era di far fuori Pete Best, perché non ritenuto all’altezza. Avrebbe potuto esibirsi con gli altri durante i concerti, ma in studio no. Per la registrazione Martin esigeva un professionista.
Pete era un ragazzo molto introverso e non aveva creato un legame forte con gli altri membri dei Beatles, per cui venne sostituito da Ringo Starr. Il nuovo batterista era molto più a suo agio nei Fab Four ed è rimasto nella formazione che ha fatto la storia.