Sanremo 2011: eliminati Al Bano e Patty Pravo ultimi nella classifica della seconda serata

Si è conclusa una prima fase a Sanremo 2011, quella che prevede lo sfoltimento del numero dei Big in gara. Già nel corso della prima serata le due Anna, Oxa e Tatangelo, sono finite in fondo alla classifica prodotta dal voto della giuria e di conseguenza temporaneamente eliminate dal concorso. I dodici promossi della prima manche sono tornati a gareggiare nella seconda serata per guadagnarsi il consenso dei trecento giurati e poter proseguire la gara; dopo una nuova esibizione del vivo sul palco dell’Ariston, alle 00:31 Gianni Morandi ha annunciato i nomi dei dieci artisti promossi; a passare il turno sono Davide Van De Sfroos con Yanez, i La Crus con Io Confesso, Nathalie con Vivo sospesa, Tricarico con 3 colori, Luca Madonia e Franco Battiato con L’alieno che al momento dell’annuncio ricevono il caloroso applauso del pubblico in sala, Giusy Ferreri con Il mare immenso, Vecchioni con Chiamami ancora amore per il quale si alzano grandi ovazioni e il pubblico acclama “Roberto”, Luca Barbarossa e Raquel del Rosario con Fino in fondo e Max Pezzali con Il mio secondo tempo. Gli ultimi promossi ad essere annunciati dopo un momento di suspense sono i Modà ed Emma Marrone con Arriverà; questa volta dunque in coda alla classifica generata dal voto della giuria finiscono Al Bano e Patty Pravo.

Per i quattro eliminati l’avventura sanremese non è finita; nel corso della terza serata potranno sperare nel ripescaggio che riammetterà in gara i due concorrenti più votati scelti dal pubblico con il televoto.
Per i giovani la gara è cominciata con la seconda puntata di Sanremo 2011 e per due di loro è già terminata definitivamente; a calcare il palco dell’Ariston sono stati Serena Abrami con Lontano da tutto, Anansi con Il sole dentro, Gabriella Ferrone con Un pezzo d’estate e Raphael Gualazzi con Follia d’amore; in breve tempo il pubblico ha televotato scegliendo Serena Abrami e Raphael Gualazzi che torneranno a gareggiare  direttamente nella finale dei giovani.