Che il serale di Amici 11 abbia inizio! Bè magari, però ormai ci siamo, mancano solo cinque giorni e nella prima serata del sabato sera potremo scoprire che ne sarà di questa nuova versione del talent show di Maria De Filippi. L’attesa aumenta la curiosità anche tra gli ex allievi, come per esempio Antonino Spadaccino, oggi 29 enne, che si prepara a vivere con una gioia nuova l’esperienza che più di tutte ha segnato la sua vita. Intervistato da Sorrisi e canzoni, il cantante ha fatto un paragone tra il successo odierno dei vincitori e degli allievi, rispetto al percorso molto più difficile e complicato che ha riscontrato lui stesso, nelle edizioni precedenti.
“All’epoca i cantanti di Amici non erano presi in considerazione a livello discografico. I media, soprattutto le radio e le tv musicali, non erano disposti a considerarti un cantante vero. Adesso invece è una bomba. Vinci un programma popolarissimo, visto da milioni di persone. Capisci che la gente ti ama, eppure in radio e in video le tue canzoni non passano. Per fortuna adesso è tutto cambiato. Chi esce da un talent non è più considerato soltanto un ragazzino belloccio che mettono al centro di un palco con una fantastica giostra intorno. Il sistema si è accorto che siamo persone, non siamo prodotti. Che abbiamo una testa, un profilo artistico e finalmente ci apprezzano”.
Dopo essere stato all’estero, per poter partecipare a diversi Festival internazionali vincendone due, lo scorso anno partecipò ad un concorso interno del programma, riuscendo a vincere un contratto discografico con la casa discografica di Mara Maionchi. E quest’anno che cosa succederà?
Alessandra Battistini