Guai in vista per Robin Thicke, il cantante hip hop del momento, in cima alle classifiche ed al gradimento degli amanti del genere con la hit “Blurred Lines”. Secondo infatti diverse associazioni per la lotta contro il sessismo, il brano dipingerebbe in maniera evidente le donne in maniera degradante, adatte solamente a compiacere il maschio.
Il brano, cantato in coppia con un altro celebrato cantante hip hop, Pharrell Williams, risulta molto orecchiabile, ed è forse per questo che la polemica nata da qualche giorno si sta protraendo oltre il solito. Coloro che si sono schierati contro il brano hanno indirizzato tutte le loro rimostranze a Michelle Obama, sempre in prima linea nella lotta contro il mal costume della società, pregandola di intervenire e spendere qualche parola contro Robin Thicke, al fine quantomeno di richiamarne l’attenzione sul significato della propria canzone. Al momento dalla Casa Bianca non arriva alcun commento ma, con la solerzia che contraddistingue gli USA quando pensano che la moralità sia messa in discussione, il video su Youtube che accompagna il brano è stato oscurato per qualche ora.
Nella clip, Robin Thicke e Pharrell Wlliams – entrambi elegantemente vestiti – cantano la canzone ancheggiando ed occhieggiando le modelle che, al contrario, sono svestite ed ammiccanti. Il testo della canzone è certamente di cattivo gusto, ma se “Blurred Lines” ha varcato il limite, certamente non dovrebbe essere l’unico pezzo hip hop a doverne pagare le conseguenze.